EnzoMagaldi

Home Ambiente

Progetto Delta Europa

Aree Marine e Parchi

A.VO.C.

Ass. Socialisti Europei

Sanità

Ambiente

Notizie flash

Per essere sempre aggiornato su tutto quello che succede nel  Mondo clicca qui

Prima Conferenza Internazionale "Napoli l'Ambiente al centro del Mediterraneo al centro dell'Europa PDF Stampa E-mail
Scritto da Enzo Magaldi   

Il 30 ed il 31 maggio 2006 si è tenuta a Napoli la Prima Conferenza Internazionale "Napoli l'Ambiente al centro del Mediterraneo al centro dell'Europa" con la partecipazione dell'Earth Council Alliance e con il patrocinio della Camera di Commercio e dell'Artigianato di Napoli, evento al quale ho avuto il privilegio di essere invitato,ponendo in rete l'ampio programma.

Enzo Magaldi.

Leggi tutto...
 
Il carro di Mirabella Eclano. Articolo tratto dal quotidiano Buongiorno Irpinia del 16/10/2010 PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   

La festa del carro di Mirabella Eclano (AV) offre all'arch. Franco Cassano lo spunto per una riflessione sulla realtà urbanistica ed architettonica dei luoghi dell'alta Irpinia. Enzo Magaldi

 

 

 

 

Il carro e la mediocrità dello spazio urbano

Assistere oggi alla “grande tirata” del Carro di Mirabella Eclano, festa rituale con cadenza annuale, nel sabato che precede la terza domenica di settembre, credo che meriti un approfondimento che vada al di là della semplice cronaca della spettacolare festa di popolo, della straordinaria macchina da festa: un monumentale obelisco di paglia e legno costruito su di un carro trainato da buoi, che rimanda immediatamente, nelle forme e nei rapporti, all’obelisco dell’Immacolatella, in marmo bianco e bardiglio, realizzato nel settecento in Napoli, nella piazza del Gesù.
Insomma una vera e propria opera d’arte, progettata intorno al 1600 e successivamente perfezionata nella II metà dell’ottocento da Stanislao e Generoso Martino. La stessa è miracolosamente sopravvissuta fino ai nostri giorni grazie al paziente lavoro di eccellenti artisti artigiani ancora attivi nei territori dell’Irpinia.
Nata come rito di ringraziamento, la cui eco va rintracciata nelle antiche feste pagane, proponeva  simbolicamente l’abbraccio tra due mondi, due culture, quella contadina e quella urbana, materializzato in un percorso, immutato da sempre, di circa due chilometri, fortemente antropizzato e disordinatamente urbanizzato soltanto da alcuni decenni.

Leggi tutto...
 
Anche Mirabella Eclano ha il suo ecomostro PDF Stampa E-mail
Scritto da Enzo Magaldi   

Sempre attenti all'Ambiente ed a ciò che con esso impatta ,poniamo in rete, condividendone totalmente i contenuti, l'artricolo scritto dall'architetto Franco Cassano e pubblicato sul quotidiano Buomgiorno Campania del 16 settembre 2009.    Enzo Rosario Magaldi

 

«E adesso anche Mirabella ha il suo Ecomostro»

Dall’architetto Franco Cassano, Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Napoli, Funzionario del Settore Urbanistica della Regione Campania, Responsabile dell’Ufficio Antiabusivismo della Regione Campania, riceviamo e volentieri pubblichiamo: «L’ultimazione dei lavori del parcheggio multipiano sul bordo a sud del Centro Storico di Mirabella Eclano, ritengo che richieda, a mio avviso, una necessaria, sia pure tardiva, rigorosa discussione.

Leggi tutto...
 
Ancora su solare termodinamico PDF Stampa E-mail
Scritto da Enzo Magaldi   

Segnalo ancora che domani a Monaco di Baviera si riuniscono i rappresentanti di 20 grandi aziende tedesche per un progetto straordinario di 400 miliardi di Euro  per realizzare  nel deserto una rete di centrali a concetrazione termica dal Marocco all'Algeria e ceninaia di impianti  hi.tech di medie dimensioni.
Mi sembra veramente la strada giusta che compendia interessi  ambientali socialmente sotenibili.

Invito a leggere l'articolo di Maurizio Ricci su Repubblica  "La domenica di Repubblica".
Enzo Magaldi

 
Solare Termodinamico PDF Stampa E-mail
Scritto da Enzo Magaldi   

Bisogna puntare sulla evoluzione del solare termodinamico.Mi pare tra  le priorità che il mondo ambientalista debba sostenere. A tal proposito riportiamo l'accordo  sottoscritto il 15//6/09 con le autorità egiziane. (tratto dal sito rinnovabili.it)

 

 

Roma, 15 giugno 09
Gli accordi “rinnovabili”
Enea in Egitto per il solare termodinamico

Luigi Paganetto, Presidente dell’Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente ha firmato un accordo con l’Accademia scientifica egiziana per la realizzazione di una centrale solare termodinamica

(Rinnovabili.it) – Tecnologia Enea, suolo egiziano e un accordo internazionale: questo alla base della nuova centrale solare termodinamica che sorgerà nel paese africano.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 5