La Repubblica di Venerdì 13 luglio 2007 – Cronaca di Napoli
IL DECRETO
La firma del ministro Pecoraro
Area orientale c’è il via libera per la bonifica
IL MINISTRO dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio ha autorizzato, con decreto, la bonifica a Napoli est dell’ex deposito Agip Petroli di via delle Brecce a Sant’Erasmo. La firma del ministro riguarda nove “operazioni” di risanamento in diverse città, per siti di interesse nazionale, e sblocca fondi per oltre 38 milioni di euro. A Napoli, l’avvio dei lavori previsti dalla variante al progetto definitivo della zona Orientale, ha un importo complessivo di oltre 28 milioni di euro. Questo permetterà il risanamento di un’area da cui dipende tutta la riqualificazione ambientale del quartiere di San Giovanni a Teduccio. Giudizio positivo del Verde, Dino Di Palma, presidente della Provincia: «Si avvia una fase nuova per l’area orientale, dove vivono migliaia di persone, grazie all’impegno di tutti noi e del governo che mette una pietra importante per la crescita del territorio».
Esprime «apprezzamento» l’Unione petrolifera (Up), «per il concreto avvio dei progetti di bonifica, firmati dal ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio» L’Up «Si augura, inoltre, che con tempestività e decisione, vengano rimossi gli ostacoli tuttora presenti su molte altre attività e progetti di adeguamento impiantistico delle aziende petrolifere, finalizzati al miglioramento dei siti e alla qualificazione della produzione di carburanti a minore impatto ambientale, secondo le scadenze comunitarie».
«Sono queste le cose che riavvicinano i cittadini alla politica»: così l’assessore provinciale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e il segretario cittadino del Sole che ride, Mario D’Esposito. Che sottolineano: «I quasi ventinove milioni di euro sono un segnale concreto di vicinanza al territorio napoletano, soprattutto perché, una volta finita la bonifica, in quell’area sorgerà una struttura polifunzionale».
(p. c.)