Torna ‘Benvenuti a borgo’, i comuni sostenibili fanno rete La manifestazione l’8 maggio a Sutri
“Borghi e sostenibilità: istituzioni, associazioni, imprese e università si incontrano l’8 maggio a Sutri per la seconda edizione di “Benvenuti a borgo” il meeting organizzato da ECOmmunity, in collaborazione con Touring Club Italiano Bandiere Arancioni e l’Associazione I Borghi più Belli d’Italia Benvenuti a borgo.
L’incontro rappresenta un’occasione di confronto aperta ad associazioni, istituzioni, imprese e università, intende porre un focus su borghi e sostenibilità, “binomio inscindibile – si legge nella nota di presentazione-nelle politiche di crescita nazionali ed europee”.
L’edizione 2025 si arricchisce di un contest fotografico “Benvenuti a borgo”
Il riscatto sostenibile dei piccoli comuni italiani”, che dal 18 febbraio al 30 marzo ha invitato fotografi di tutta Italia a raccontare l’anima dei borghi italiani. Le opere selezionate saranno premiate ed esposte .Un appello che ha riscosso – dalle comunità montane ai borghi sul mare – oltre 150 immagini: un successo di partecipazione che testimonia quanto l’attenzione per la valorizzazione e la sostenibilità dei piccoli comuni sia sentita e attuale «Il meeting intende rappresentare l’importanza della partecipazione nell’attuazione dei valori della sostenibilità legata ai territori» – commenta Simonetta Badini, ideatrice e organizzatrice di “Benvenuti a borgo”, “il contest, connesso all’evento, nasce proprio per rafforzare tale messaggio, testimoniando come una visione condivisa di futuro possa unire luoghi e cittadini”.
Tra i partecipanti ai diversi panel in cui è articolata l’iniziativa, Giuseppe Roma, vice presidente nazionale del Touring Club Italiano, Fiorello Primi, presidente dell’associazione I Borghi più Belli d’Italia, e Lubiana Restaini, coordinatrice della Consulta dei piccoli comuni Anci Lazio, Laura D’Aprile, capo dipartimento Sviluppo Sostenibile del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e Margherita Eichberg, soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale. ”
Comunicato intervista ripreso da “Ansa2030 piu sotenibili