BIOGRAFIA e CURRICULUM di Enzo Rosario Magaldi


Nasce il 15 ottobre 1956 a Tripoli, da madre napoletana, dove il padre, primogenito di un’antica famiglia lucana trapiantata a Napoli già  dai primi anni quaranta, svolge la sua professione medica per conto dell’ONU presso l’ospedale libico. Dopo pochi mesi rientra in Italia, durante la guerra nel canale di Suez, e stabilendosi definitivamente a Napoli alla fine del 1956. Studia e si forma in una scuola cattolica di impostazione aperta e riformatrice “Le scuole pie napoletane”, dove si diploma nel 1976 con brillanti risultati. Vive il periodo della mobilitazione e della contestazione studentesca post 68, contribuendo tra l’altro ad organizzare dibattiti di attualità  e concerti di musica rock nelle scuole. Si laurea in medicina nel 1981. Si forma professionalmente, prima come volontario presso la clinica medica di Napoli e poi, presso il I e II policlinico della stessa città , dove nel 1987 si specializza in otorinolaringoiatra. Dopo aver frequentato per anni l’Ospedale San Gennaro, svolge l’attività  come medico di famiglia fino al 1992 a Fuorigrotta (Napoli), epoca in cui opta per restare nell’ambito della sanità  pubblica presso l’Ospedale Santobono di Napoli, oggi azienda ospedaliera. Sempre nel 1987 sposa una collega conosciuta, negli anni studenteschi, nella Facoltà  di Medicina, dalla quale ha due magnifici bambini.

Di idee e cultura socialista riformista di fatto e di tradizione, sin dal 1981 collabora attivamente nella segreteria regionale del Partito Socialista Italiano, nelle cui liste è candidato con successo nel 1983 è rieletto nel 1987 come consigliere di quartiere a Fuorigrotta, dove viene eletto presidente nel 1989. Nel 1992 si presenta al Consiglio Comunale, dove si ricandida per spirito di servizio e riconferma nelle idee socialiste, nel novembre 1993. Nello spirito di partecipazione ai problemi collettivi, dal 1984 affianca alla attività  politica anche quella sindacale nella CISL medici dove viene eletto nel 1989 “segretario regionale generale aggiunto”,   incarico che conserva fino al 1997 diventando responsabile, sempre nella stessa organizzazione sindacale, della formazione e informazione per la Regione Campania.

Dopo lunghe battaglie ed impegno per la categoria medica nel 1990 con una innovativa lista rappresentativa di medici ansiosi di rompere con vetusti e logori schemi corporativi, viene eletto a 34 anni nel Consiglio dell’Ordine dei Medici della Provincia di Napoli con circa 1700 preferenze, dove si rende promotore per la presentazione di un disegno di riforma dell’Ordine e del suo sistema elettorale, attualmente in discussione. Dal 1991 fa parte della Commissione Regionale, istituita presso l’Assessorato alla Sanità  della Regione Campania, per la lotta e prevenzione all’AIDS. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche e tra l’altro di un libro edito da Franco Angeli sul rischio biologico dal titolo “Ospedale sicuro”, prodotto di un costante impegno nella Sanità  pubblica che passa negli anni attraverso incarichi di responsabilità  come presidente nelle commissioni VRQ in diverse UU.SS.LL. della Campania.

Partecipa, collaborando attivamente, ad indagini tese alla formulazione dei Piani Regionali Sanitari. Alla fine del 1994 aderisce alla Associazione fondata da Giuliano Amato “Italia Domani”.

Dal 1995 diventa presidente dell’articolazione campana dell’Associazione.

Inizia così, la sua azione a sostegno del progetto di costruzione di un partito unico della sinistra europea fino agli stati generali di Firenze dove partecipa quale delegato nazionale all’Assemblea costituente dei democratici di Sinistra.

Nominato dal direttivo regionale della Campania nell’esecutivo dell’Unione Regionale dei D.S., viene incaricato della responsabilità  nel 1998 dei rapporti con U.E.

Fonda sempre nello stesso anno diventandone il presidente l’Associazione “Socialisti Europei” che insieme alla Fondazione Einaudi su documenti diplomatici inediti pubblica, nello stesso anno, il libro ” Italia e Ungheria 1927  €“ 1934″ nel 2000, il libro “Chi decide in Sanità “e nel 2004 il libro dal titolo”Riccardo Lombardi Lungimirante Riformista”.

Nel 1999 constando con dolore e estrema amarezza l’impossibilità  di un percorso comune declina l’invito a Presiedere L’assemblea Congressuale Regionale dei D.S.

Nel 2002 viene nominato responsabile “finanziamenti e progetti” della fondazione di Acerra “Istituto Europeo per gli Studi Storici e Ambientali G.Caporale”.

Attualmente come componente del Centro di riferimento AIDS Regione Campania partecipa al progetto internazionale Ester, per conto del Ministero della Salute.

Nel 2004 accetta la candidatura alle Elezioni Europee su invito di una parte rappresentativa del movimento studentesco universitario in sua testimonianza ed impegno  nelle liste dei VERDI , mettendo in risalto le sue radici riformatrici.

Nel 2006 fonda i “verdi ambientalisti e riformisti, per l’equità  sociale”, componente che ufficializza al congresso del Partito nel novembre dello stesso anno.
Nel 2009 fonda “Italia Solidale” movimento di cultura politica teso alla riaggregazione e alla formazione di una classe politica dinamica ed adeguata alle sfide dei nostri  tempi.  Tutt’oggi è   impegnato sui temi della Equità , Solidarietà  e delle Riforme.Nel 2013 viene nominato coordinatore nazionale con delga all’apertura di sedi e comitati in tutta Italia della Associazione  “la Vovce del Consumatore”.

CURRICULUM

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome        ENZO ROSARIO MAGALDI
Indirizzo        Napoli – Centro Direzionale, Torre Azzurra
Telefono        336.69.46.01
Sito Web        www.enzomagaldi.eu
E-mail        enzomagaldi@libero.it

Nazionalità        Italiana

Data di nascita        15.10.1956   Tripoli – LIBIA

ESPERIENZA LAVORATIVA

Medico associato (medico di famiglia) dal  1984 al 1993 a Napoli
1988
Assistente ospedaliero  presso l’Ospedale Santobono di Napoli
1991
Comandato c/o l’ASSESSORATO REGIONALE ALLASANITA’ al CE.RIF.A.R.C. ( Centro di Riferimento AIDS Regione Campania ) a tutt’oggi.
1995 Membro della  segreteria  scientifica  dei corsi di formazione per dirigenti medici delle 12 edizioni organizzate del  Cerifarc  a tutt’oggi.

Acquisisce la qualifica I° livello Dirigenziale presso l’Azienda Ospedaliera Santobono di Napoli
1996
Acquisisce la qualifica di Dirigente Medico  presso l’Azienda Ospedaliera Santobono di Napoli
2002
Diventa Docente c/o la Scuola di Specializzazione di Igiene dell’Università Federico II° di Napoli a tutto il 2008.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

•  1981
LAUREA in MEDICINA e  CHIRURGIA presso la I° FACOLTA’ di  Napoli FEDERICO II°

1986
Specializzazione in  OTORINOLARINGOIATRIA  presso la II° FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA di Napoli

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

MADRELINGUA        ITALIANO

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI E ORGANIZZATIVE

1989
Segretario Generale Aggiunto  della CISL MEDICI CAMPANIA ( Carica ricoperta fino al 1997)
1988/92
Presidente comitato Medicina dei servizi ex art. 28  DPR 504/87 presso  l’Assessorato Regionale alla Sanità in Campania
1989/90 –  1990/91
Presidente commissione di esami di Stato per il conseguimento del Diploma di Abilitazione di Tecnico  Sanitario di Radiologia Medica
1991/94
Eletto Consigliere presso l’Ordine dei Medici di Napoli
Designato Presidente nell’8° Commissione Esaminatrice
D.lvo. n.256 del 08.08.1991 dall’Ordine dei Medici di Napoli
1992/93
Come Consigliere presso l’ordine dei Medici di Napoli  collabora alla stesura di una “Proposta di legge di modifica ed integrazione di alcuni articoli del Decreto Legislativo  del Capo  Provvisorio dello Stato del 13 Settembre 1946, n 233; nonché del  D.P.R. del 05.04.1960, n°221, concernente l’ordinamento della Professione sanitaria e l’elezione degli organi elettivi dell’Ordine professionale dei medici”
1992/95
Presidente delle VRQ delle UU.SS.LL. n.30,42,45
1993
Dirige  il corso organizzato dall’Ordine dei Medici di Napoli sulla Prevenzione Oncologica
1995/97
Componente Commissione del Dipartimento di Emergenza dell’Azienda Ospedaliera Santobono di Napoli
1997
Responsabile della Informazione e della Formazione della  CISL Medici Campania fino al 2001
2000- I° Convegno Internazionale – Workshop su  Informazione, Formazione e Prevenzione AIDS, patrocinato dalla Regione Campania – Ce.Rif.A.R.C.- tenutosi a Napoli presso il Palazzo Serra di Cassano.
2001- Indagine ed elaborazione dati sulla popolazione carceraria in Regione Campania.

2002 – Responsabile finanziamenti e progetti  della Fondazione “Istituto Europeo per gli Studi storici e Ambientali  G. Caporale“ con sede  nel Castello Baronale di Acerra a tutt’oggi.

2004 –  collabora al progetto di localizzazione dell’associazione fondata da Maurice Strong E.C.A. (Earth Council Alliance)  anche in Italia

2005 –   collabora per il CE.RIF.A.R.C. con l’associazione “Cotugno-Africa-Onlus” alla realizzazione di un ospedale in Madagascar ad Alaotre.

2004- 8-10 giugno Convegno e comunicazioni AIDS al III International Workshop On Immunology And Infectiotus Diseases” Infectiotus Diseases From Genetic Implication to Clinical Aspects”, patrocinato dalla regione Campania, dall’Azienda di Rilievo Nazionale “D. Cotugno di Napoli e la società italiana di Malattie Infettive SIMIT a cui hanno partecipato il Premi Nobel ed eminenti personalità del mondo della ricerca dalla terapia e dell’assistenza, nazionali ed internazionali. – Napoli, Castel dell’Ovo.

2006 –  relatore nella 1.a conferenza internazionale sull’Ambiente organizzata dall’ E.C.A. (Earth Council Alliance) Italia.
2007
docente per VIII corso di formazione AIDS per medici – regione Campania sul tema “sorveglianza HIV”.
2008-Gennaio 2008. Presentazione Progetto di collaborazione trilaterale Regione –
Campania –Libia –Comunità  Europea. Formazione personale sanitario in materia di” Informazione,Prevenzione e Assistenza AIDS”
2009
28 settembre , organizzato da Italia Solidale e dalla rivista “Mondo Operaio”, Presiede il dibattito sul tema “Quale Classe Politica Dirigente vogliamo”
13 ottobre presso l’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli  ha presieduto il  Convegno sul tema”Indirizziamo in modo appropriato le Risorse della Regione Campania”
18 novembre 2009 presso la Sala della Loggia al Maschio Angioino ha presieduto in qualità di Fondatore di Italia Solidale  il Workshop e avente per tema “Proposte per una Sanità sostenibile ed accessibile”
4 dicembre presso l’aula Magna della “università Parthenope“ ha moderato il seminario dal titolo “Regionalismo,federalismo e Fiscalità” organizzato da “Italia Solidale” e Università degli studi di Napoli Parthenope.
2010
22 gennaio Presiede nella qualità di presidente di “ Italia Solidale”al convegno “Una Costituente per la seconda Repubblica?”presso la “Sala della Loggia” al Maschio Angioino.
2011
14 gennaio Presiede il seminario di” Italia Solidale”tenutosi  nella Sala della Loggia al  Maschio Angioino –Napoli dal titolo”Napoli,proposte per la città ,rilancio civico.”
28 gennaio   ha “moderato “il convegno” di Italia Solidale in Vico Equense dal tema” Vico Equense : Rilancio Civico, Piano Casa, Economia , Trasporti e Turismo”.
18 marzo   ha partecipato come “relatore” presso villa Doria d’Angri al Convegno su “Napoli e la sicurezza della città” .
2012
24  Febbraio a Napoli nella Sala della Loggia del Maschio Angioino, “Italia Solidale” il “Circolo Turati” e “Libera Italia” ha moderato la presentazione del libro di “Caterina Pelle dal titolo”Mobbing”
12 settembre presso l’aula della Presidenza di Economia e Commercio dell’Università Federico II in via Cinthia a Napoli ha presieduto  il Workshop  su ” La filiera dei rifuti solidi urbani  e i sistemi di trasporto”
22 settembre ha partecipato alla lezione di Antonio Badini dal titolo “La primavera araba”. tenutasi presso la “fondazione Valenzi “ a Napoli
28 settembre , in qualità di Presidente di “Italia Solidale”  ha presieduto  al Maschio Angioino al workshop su:” Dove va l’Europa ;politiche attuali”.
2013
11 marzo 2013 ha presieduto in qualità di Presidente di “Italia Solidale”al seminario di Formazione ed Arte contemporanea” tenutosi presso l’Antisala dei Baroni al Maschio Angioino a Napoli,con la partecipazione della” La Scuola di Cinema di Napoli” e l’Associazione di cultura moderna e contemporanea “Promuoviamo Arte”.
Il 29  Marzo sempre in qualità di Presidente di “Italia Solidale” ha presieduto  al Maschio Angioino al workshop sul tema  La nostra”Area Metropolitana” .

Nello stesso anno  ,dicembre 2013, accetta la nomina di Coordinatore Nazionale della Ass.”La Voce del Consumatore”

.PARTECIPAZIONE A CORSI DI QUALIFICA PROFESSIONALI
1982
Partecipa al corso, tenuto dalla Università degli studi di Napoli (I° Facoltà) di aggiornamento permanente del medico di base sulle  “Urgenze in medicina e chirurgia” Marzo-Giugno 1982
1984
Partecipa al corso,tenuto dall’Ordine dei Medici della Provincia di Napoli  “Corso semestrale di Aggiornamento in Neonatologia – La prevenzione e la terapia delle malformazioni e delle malattie del neonato” con esame ed attestato finale
Partecipa al corso, tenuto dall’Ordine dei medici  e chirurghi della provincia di Napoli “Corso semestrale interdisciplinare, Teorico – Pratico di aggiornamento in Diagnostica e Terapia Pediatrica“ Novembre 1984 – Giugno 1985 con esame ed attestato finale
1985
Partecipa al corso, tenuto dall’Ordine dei medici e chirurghi della  provincia di Napoli “ Il paziente con urgenza domiciliare “Marzo – Giugno 1985
Partecipa al corso di 50 ore  dell’ ANPS ad Agnano Terme 13-19 Aprile 1985 con esame ed attestato finale
1992
Partecipa al corso della SDA Bocconi “Management Sanitario“ presso l’Ordine dei medici   e chirurghi di Napoli ottenendo attestato finale, e partecipa al Progetto teorico/pratico organizzato dagli stessi su : “Organizzazione di un distretto Sanitario della USL 28 di Napoli”
Partecipa per conto dell’Assessorato alla Sanità della Regione Campania ad “un’indagine sull’assistenza intensiva al neonato in Campania per l’attivazione di 30 posti letto di terapia intensiva neonatale“
1999
Partecipa in qualità di relatore ai seminari organizzati dall’Assessorato alla Sanità della Regione Campania  dal Maggio al Luglio 1999su “AIDS e Informazione”
2000
Partecipa al I° Workshop Internazionale su “ Teorie  Comportamentali ed Aderenza Terapeutica”Napoli 1-2 Giugno 2000
2001
Partecipa alla “Settimana Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro 2001” in qualità di relatore tenuto dall’ISPESL, Amministrazione provinciale di Caserta, Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, A.S.L. CE2 ad Aversa dal 26 Novembre al 1 Dicembre 2001
Partecipa  al seminario tenuto dall’Assessorato alla Sanità della Regione Campania e dall’A.D.D.I.S. il 30 Maggio 2001 sul tema “ Il Direttore di Distretto:come si nomina, quale il suo ruolo”
Membro della  segreteria  scientifica  dei Corsi di formazione  AIDS per dirigenti medici delle 12 annualità organizzate del  Cerifarc  a tutt’oggi.
2002
Partecipa tenuto dall’Istituto Superiore di Sanità al Workshop dal tema “Un  Nuovo questionario di valutazione della qualità della vita per le persone HIV+  nell’era HAART”a Roma il 15 Aprile 2002
Partecipa tenuto dalla Società italiana per la formazione e l’aggiornamento del medico al corso di “ Aggiornamento  in malattie infettive ed ematologia”a Napoli  il 3-5 Maggio 2002
Partecipa tenuto dall’ARPAC al Workshop sul tema “ AMBIENTE e SALUTE “ a Napoli Il 14 Maggio 2002.
Partecipa in qualità di moderatore al Convegno tenuto dal 29° distretto scolastico Arzano-Casavatore-Casoria il 30 Maggio2002 sul tema “AIDS e Trapianti“
Partecipa al XXIV seminario dei laghi dal 10 al 12 Ottobre a Gardone di Riviera organizzato dalla” Fondazione Smith Kline” sul tema” IL governo dei sistemi sanitari tra programmazione e valorizzazione delle autonomie”
Partecipa  il 25 Ottobre 2002 al convegno organizzato Dall’ISPESL e dall’A.S.L.AV2 sul tema “I° giornata di studio:La sicurezza e l’igiene del lavoro in sanità e negli Enti pubblici”
Partecipa al Corso di perfezionamento tenuto all’Università di Tor Vergata a Roma dal CEIS Sanità nel Novembre 2002 su” Fondi Europei per la Sanità”
2006 –  26 aprile  –  31maggio “ 5°  CORSO DI AGGIORNAMENTO  MEDICO MULTIDISCIPLINARE “ Sala Conferenze Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
2009 – 24 novembre  Corso : “L’influenza AH1N1 le principali Key Questions”
2009- 26 giugno –Partecipa al programma di formazione obbligatoria in materia di “Sicurezza e salute sui luoghi di lavora)D.lgs.9 aprile 2008 n.81.Regione Campania
2010 – primo giugno Hotel Terme di Agnano , Corso di Aggiornamento : “Progressi  Patogenesi Terapia nelle ifezioni virali”
2012 – 17 febbraio – Corso di Formazione AIDS per i Dirigenti Medici della Regione Campania – Assessorato alla Sanità Regione Campania
2012- 29 febbraio Giornata Mondiale Malattie Rare- Assessorato alla Sanità Regione Campania
PUBBLICAZIONI

COAUTORE della Pubblicazione – Panorama Sanitario Volume IX – 1984 – “ Incidenza dello stafilococco aureo su una popolazione scolastica”
COAUTORE  della Pubblicazione “ Igea Medica “Volume VI Gennaio/Giugno 1984” Variazioni della motilità esofagea”
1988
COAUTORE della Pubblicazione – Estratto dalla Rassegna Internazionale di Clinica e Terapia/ Vol  LXVIII, N.7,1988-“Esperienze di un servizio di Foniatria di un ospedale pediatrico”
1990
COMPONENTE del Comitato di redazione della rivista mensile dell’Ordine dei Medici di Napoli fino al 1993
1998
I° AUTORE  del libro “Ospedale Sicuro“ pubblicato dalla Casa editrice Franco Angeli
Componente del Comitato di Redazione della rivista scientifica dell’Assessorato alla Sanità della regione Campania “NOTAIDS” a tutt’oggi
1999
COAUTORE  del libro “Italia Ungheria 1927-1934“pubblicato a cura della  Fondazione Einaudi e della Associazione S.E.
I° AUTORE dell’articolo “La nuova riforma inglese e la Clinical Governance” pubblicato sul Bollettino dell’Ordine dei medici e chirurghi della provincia di Napoli – Giugno 1999
2000
I° AUTORE  del libro “Chi decide in Sanità” pubblicato a cura della Fondazione Einaudi e della Associazione S.E.
2001
I°AUTORE dell’ Abstract dal titolo “Nuovi criteri informativi nell’infezione da HIV” presentato al II° International Workshop on Immunity and viruses 22- 24 Febbraio a Napoli
2003
I°AUTORE della Pubblicazione su “Chemist” dal Titolo “The AIDS Emergency: a current problem” Cerif.A.R.C
2004
I° AUTORE  del libro “ Riccardo Lombardi lungimirante riformista“ pubblicato a cura della Fondazione Einaudi e della Associazione S.E.

PATENTE         Patente  di guida B