Le Donne e la Work-life Balance

Villa-WalpoleIl termine “work-life balance” W.L.B. è un concetto ampio che indica la capacità di bilanciare in modo equilibrato il lavoro (inteso come carriera e ambizione professionale) e la vita privata (famiglia, svago, divertimento). Con questo significato il termine è stato usato per la prima volta in Gran Bretagna alla fine degli anni Settanta e modalità di gestione in W.L.B. si sono diffuse in tutte le aziende del mondo anglosassone soprattutto negli USA .Studi di settore (Mc Kinsey & Company) in questi stati hanno permesso di affermare che nelle aziende dove è applicata la W.L.B., in programmi di conciliazione tra sistema lavoro e vita privata, si sono ridotte le assenze e le malattie fino al 15% con un risparmio di circa 1.350 euro/anno per dipendente e pianificando meglio le giornate lavorative è aumentata di circa il 5% la produttività. La W.L.B. si contrappone alla cultura organizzativa a dominanza maschile imperante in Italia (al 22° posto in Europa su 45 paesi nella classifica Global gender gap 2015 del World Economica Forum) e favorisce la partecipazione femminile al mondo del lavoro, dove la presenza di donne almeno al 30% in posizioni di leaderschip può far aumentare fino al 6% il margine del profitto netto aziendale (Peterson Institute).

Ne parliamo a Villa Walpole (via Ponti Rossi 118) sede della ASL Napoli 1 Centro in occasione della “Festa” della donna, mercoledì 8 marzo ore 9-14 , in un Convegno dinamico e interattivo dal titolo: ” Le Donne e la Work-life Balance” e che partecipa agli eventi della Rassegna Marzo Donna 2017 del Comune di Napoli.

Il convegno ideato e condotto dalla dott.ssa Carmela De Cesare ha l’obiettivo di sensibilizzare sulle difficoltà, i disagi psico-fisici ed le eventuali ripercussioni sulla progressione di carriera che affrontano le donne lavoratrici nel tentativo di conciliare attività di lavoro e tempi di cura destinati alle esigenze della famiglia, soprattutto in funzione del ruolo di care givers da sostenere in presenza di figli minori, anziani e/o disabili.

Partecipano: l’Assessore alle Pari Opportunità della Regione Campania On. Chiara Marciani, l’Assessore alle Pari Opportunità e Qualità della vita del Comune di Napoli Daniela Villani, il Direttore Sanitario dell’ASL Napoli 1 Centro dott. Pasquale Di Girolamo, la dott.ssa Maria Esposito ,Presidente CUG ASL Napoli 1 Centro,( il CUG è il comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, che sostituisce i comitati sul fenomeno del mobbing), il dott. Domenico Crea Presidente dell’Osservatorio Sanità di Napoli, la dott.ssa Anna Letizia Coordinatrice Donne CISL Napoli, la dott.ssa Silvana Capasso Presidente sez. AIDM(Associazione Italiana Donne Medico)di Napoli, la dott.ssa M. Ludovica Genna Dirigente Medico AORN Cardarelli ed esperta in Medicina di Genere, il dott. Antonio Conte Responsabile RSA H Fontanelle, la dott.ssa Elena De Rosa Psicologa DSB 28 e musico-terapeuta e la dott.ssa Sara Diamare Psicologa UOC Controllo Qualità e danza-terapeuta.

Nello spirito della Work life Balance, che si realizza quando c’è la sensazione di soddisfazione complessiva rispetto all’attività compiuta e agli obiettivi raggiunti, la giornata sarà accompagnata da dimostrazioni di tecniche di difesa personale, offerte dalla Palestra Vip Center di Napoli e da momenti di musica e danza.