Si è tenuto giovedì 28 marzo , presso l’auditorium della Regione Campania isola C3 del Centro direzionale, l’evento di chiusura del progetto: “Legalità, Cittadinanza e Pari Opportunità come beni comuni”. La Commissione Pari Opportunità della Regione Campania nell’ambito delle attività svolte dalla Sottocommissione “Diritto alla città, politiche urbane e beni comuni nell’ottica di genere”

” e con il supporto del Comitato Scientifico, costituito da Natalia Sanna, Presidente della Commissione Pari Opportunità; Maria Lippiello, Componente della Commissione, Referente della Sottocommissione ed Esperta e studiosa della condizione femminile e dei problemi della parità; Angelina Acampora, Componente della Commissione – Ordine Periti Industriali e Periti Industriali Laureati di Napoli; Maddalena Vitalone Componente della Commissione – Ordine dei Consulenti del Lavoro, ha proposto ad alcune scuole di ogni ordine e grado della Regione Campania la partecipazione al progetto “Legalità, cittadinanza e pari opportunità come beni comuni”. Il progetto prevedeva 3 incontri in ogni scuola aderente all’iniziativa con la partecipazione del comitato scientifico e organizzativo, di esperti del settore, delle forze dell’ordine e di testimonianze. Il successo è stato grande, gli alunni hanno partecipato al progetto con grande entusiasmo e sono stati affondati gli art. 3 e 10 della costituzione italiana oltre la violenza di genere, l’educazione ai sentimenti, gli stereotipi, il linguaggio di genere.


All’evento conclusivo, introdotto e moderato da Maria Lippiello, sono intervenuti Natalia
Sanna, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Campania; Loredana Raia, Consigliera Regionale con delega alle pari opportunità; Marina de Blasio, Ufficio Scolastico Regionale; Rosetta Cappelluccio, Ufficio del Garante dell’Infanzia e Adolescenza Regione Campania; Ludovica Carpino, V. Questore Polizia di Stato; Amalia Sorrentino, Primo Dirigente Commissariato Polizia di Stato Portici-Ercolano; Buonaurio Luca Maresciallo Carabinieri e Alfieri Gianluigi Carabiniere.

       

 

 

 

 

 

 

 

Inoltre sono intervenuti in rappresentanza delle scuole che hanno aderito al progetto, i dirigenti scolastici ed i Docenti Referenti per la Legalità oltre una delegazione di alunni.
Ciro Formisano, Dirigente Scuola Paritaria Bambi di Ercolano (NA), Carmela Marchese Dirigente Scuola Rita Levi-Montalcini di Afragola (NA), Antonella Maria D’Angelo Dirigente I.C. Albanella di
Albanella (SA), Erricchiello Anna Dirigenre Scuola E. de Nicola Casalnuovo di Napoli (NA),
Nicola Di Muzio Dirigente I.C. Carlo Santagata di Portici (NA).
La giornata si è conclusa con la cerimonia di premiazione dell’hashtag vincitore di ogni scuola contro la violenza e l’illegalità.”