In una sala gremita , appassionata e motivata con una Madrina di eccezione Anna Fendi ,ieri il 9 maggio a Roma alla Casa Bonus Pastor in concomitanza con la festa dell’Europa e del primo giorno di Pace per la fine della “Seconda Guerra Mondiale” il Generale Serafino Liberati ha lanciato Si.A.Mi.Co” il primo Sindacato Autonomo Militari in Congedo.La presentazione dell’evento è stata affidata a Patrizia Santamaria che ha introdotto l’ intervento del Consigliere Straordinario dell’Istituto Europeo Robert Shuman ,Dino De Gregorio e quello del vice Segretario Generale del Sindacato Giorgio Cesari . Erano presenti tra gli altri alti militari, Mons. Villa Vicario Episcopale dell’ Esercito Italiano in rappresentanza dell’Arcivesco Santo Marcianò,Ordinario Militare per l’Italia , il Presidente della Croce Rossa Italiana e Presidente della Federazione Internazionale di Croce Rossa Mezzaluna Rossa,Francesco Rocca il gia Procuratore Generale Militare dott.Antonio Intelisano,il gia Vice Comandante dell’Arma in Congedo Ermanno Vallino e Mario Pavone dell’Università Popolare Federiciana .

Quindi dopo l’augurio e le belle parole di incoraggiamento e stima per l’iniziativa dellaSig Anna Fendi ha preso la parola il Segretario Generale del sindacato il Generale Serafino Liberati ,che dettagliatamente ha  spiegato le diverse motivazioni ,che lo hanno spinto insieme ai suoi collaboratori a far nascere il Sindacato.

Durante la cerimonia e stata benedetta la Bandiera Europea inviata dal Parlamento Europeo con lettera di buon lavoro e augurio dello stesso Presidente Antonio Tajani. Poi è stato presentata l’ intera struttura dell organizzazione suddivisa per temi e territorio.IIn seguito  tutti i rimanenti  Componenti del Direttivo del Sindacato ,chiamati sul palco a completare  l’organigramma Nazionale ,  hanno ricevuto la benedizione del Cappellano militare don Cristoforo Simula.