“Italia Solidale” fa proprio e sostiene l’appello del” Garante dell’Infanzia ed Adolescenza della Regione Campania “Giuseppe Scialla.

Affiancandosi al Cif –Centro Italiano Femminiole-anche “Italia Solidale” sostiene l’Appello del Garante Giuseppe Scialla rivolto a tutela anche della salute psichica dei “Minori ed A dolescenti”

Giuseppe Scialla

e quindi si associa al Presidente Renata  Natali Micheli  per   Indirizzare  l’Appello del Garante  Al “Ministro della Famiglia e delle Pari Opportunità” on.Elena Bonetti ,al Dipartimento per le Politiche per la Famiglia.

Palazzo Maccarani Largo Pietro di Brazzà,86 Roma

ITALIA SOLIDALE

Figli contesi : Appello del Garante a tutti i genitori.

La situazione straordinaria che stiamo affrontando, legata al coronavirus, sta mettendo tutti a dura prova e, peraltro, senza intravedere la luce di questo obbligato ma necessario percorso di chiusura in casa.

 Nell’associarmi agli “Appelli” del Governo e dei tanti luminari della scienza medica, sento il dovere di rivolgermi – nel superiore interesse dei minori – ai tanti genitori campani che, per diversi motivi, sono costretti ad alternarsi nel dare il proprio amore, il sostegno, la cura e il benessere ai propri figli, affinché – nel pieno diritto e rispetto della responsabilità civile e per tutto il tempo che si necessita – pongano maggiore attenzione alla tutela della prole da questo terribile “invasore”. Nell’esercizio delle responsabilità legate al diritto di poter esprime la propria genitorialità verso i figli per conservare il rapporto stabile ed equilibrato, desidero sensibilizzare (e farli partecipi) i tanti genitori di rendere il calendario delle alternate frequentazioni più compatibile con la necessaria prudenza da osservare nel “trasferimento” del proprio figlio da un habitat all’altro e di assicurare un humus familiare immune da pericoli. In tal prospettiva, basterà il buon senso di “sopportare” tale necessità, per il benessere dei figli.  Sia condiviso con me che l’importante è garantire la coerenza e l’affidabilità della cura ai propri figli e questa si può ottenere oggi anche con i tanti strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, penso ad esempio Skype (anche con doppia visualizzazione), Videochiamate, Instagram, WhattsApp, ect.ect.) senza così essere “assenti” o causare disagi alla loro serenità.

 E’, questo mio, solo ed esclusivamente un amorevole invito per il bene dei fanciulli e, ovviamente, per quanti vogliono condividerlo.

 Grazie!

Giuseppe Scialla