Ricordiamo che si svolge a Napoli quest’anno sotto la Presidenza di Gaetano Motta il prestigioso 4° Congresso Nazionale della Società Italiana di rinologia.Con un programma articolato si apriranno i lavori il 12 Dicembre c/o il Centro Congressi della Federico II° alle ore 9.00

 con il Corso  Satellite GCORL :  La Chirurgia  del Basicranio: Attuale ruolo  dell’Endoscopia Nasale

 

   Illustre Collega, Caro Amico,
come forse già saprai, ho ricevuto il prestigioso compito di organizzare il 4° Congresso della Società Italiana di Rinologia, che si terrà a Napoli nei giorni 12-14 dicembre 2019.
Mi sono permesso di intitolarlo Secondo Incontro di Autunno per rievocare un primo Convegno organizzato circa 30 anni addietro da mio padre.
Il Congresso riunirà esperti e ricercatori di risonanza internazionale per approfondire e discutere diversi temi e scoprire nuovi orizzonti di conoscenza in tema di patologia rino-sinusale.
Verranno trattati, infatti, argomenti più propriamente clinici: l’allergia e l’immunologia delle riniti, i disturbi dell’olfatto, la poliposi nasale, le rinopatie professionali, l’inquadramento e trattamento delle apnee ostruttive, e problematiche specificamente chirurgiche: le recenti acquisizioni nel trattamento della patologia flogistica del distretto naso-sinusale, la chirurgia funzionale ed estetica del naso, gli approcci anteriori al basicranio e le più innovative tecnologie operatorie.
Particolare risalto sarà dato al confronto con specialisti di altre Società scientifiche su argomenti di confine, nella convinzione che le moderne strategie terapeutiche non possano prescindere da una visione multidisciplinare e per confrontare, magari con vivacità scientifica!, indirizzi terapeutici a volte contrastanti, che possano presupporre conteziosi medico-legali, anche alla luce delle recenti Linee Guida. Si svolgerà, inoltre, con la collaborazione del Gruppo Campano ORL, un corso satellite “La chirurgia basicranio: attuale ruolo dell’endoscopia nasale”, organizzato da Erik Esposito e Bernardino Cassiano.
Sarei lieto se Tu volessi portare un contributo scientifico durante i tre giorni del convegno, articolato in sessioni plenarie, simposi, tavole rotonde, dibattiti, dove ogni argomento sarà affrontato da specialisti con lo spirito di continuo confronto e proficua collaborazione!
Naturalmente le bellezze della città di Napoli e dei suoi dintorni faranno da cornice a tutto questo allietando gli ospiti con la cordiale accoglienza e la proverbiale simpatia che contraddistingue il popolo partenopeo, combinando con successo Scienza, Arte e Cultura.

Vi aspetto numerosi!

Gaetano Motta
Presidente del Congresso

PROGRAMMA CONGRESSO SIR

Consiglio Direttivo SIR 

Desiderio Passali, Presidente Onorario
Gaetano Motta, Presidente
Luisa Maria Bellussi, Vice Presidente

Consiglieri
Roberto Albera
Gianluca Bellocchi
Laura Della Vecchia
Fabrizio Salamanca

Segretario
Giulio Cesare Passali

Presidente Onorario
Maurizio Iengo

Presidente del Congresso
Gaetano Motta

COMITATO SCIENTIFICO
Ettore Cassandro
Gioacchino D’Errico
Erik Esposito
Maurizio Iemma
Franco Ionna
Carlo Antonio Leone
Giuseppe Malafronte
Marco Manola
Nicola Mansi
Americo Mastella
Sergio Motta
Domenico Napolitano
Remo Palladino
Giuseppe Panetti
Francesco Salzano
Domenico Testa
Giuseppe Tortoriello

FACULTY

Società Italiana di Rinologia

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Anna Donadio
Giuseppe Massaro
Silvio Mirra
Michele Nunziata
Maria Loreto Romano
Alessia Russo
Roberto Varriale
Patrizia Capone

Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica
Università della Campania Luigi Vanvitelli
Via Pansini, 5 – 80131 Napoli
Tel. 081 5666261

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

MCM srl

tel. 081 668774 – fax 081 664372
info@mcmcongressi.it
PRESENTAZIONE CONTRIBUTI SCIENTIFICI (DEADLINE SCADUTA!!!!!)


– Chirurgia funzionale ed estetica
– Poliposi nasale
– Apnee ostruttive notturne
– Rino-allergologie
– Chirurgia endoscopica
– Processi neoplastici
– Patologie infiammatorie delle vie aeree superiori